Salviamo api e agricoltori! Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE)

 

 

Salviamo api e agricoltori! Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE)

Le api e gli altri insetti impollinatori svolgono un ruolo cruciale a favore della biodiversità e dell’agricoltura. Sono fondamentali per il nostro sistema alimentare, impollinando le colture che diventano poi cibo sulle nostre tavole.

Senza le api, un gran numero di specie di piante selvatiche e coltivate non esisterebbe più. Secondo la Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), ben 71 delle circa 100 specie di colture che forniscono il 90% del cibo nel mondo sono impollinate dalle api. 

Rivedere l’uso dei pesticidi nocivi è l’unico modo per salvare le api e gli altri insetti impollinatori che svolgono un ruolo cruciale per la biodiversità e l’agricoltura. 

Il Comune di Monte San Pietro con l'Ordine del Giorno presentato in Consiglio Comunale il 25/02/2020 si impegna a condividere e promuovere la raccolta firme “ Salviamo api e agricoltori” (Iniziativa dei Cittadini Europei) per sostenere un modello agricolo che consenta agli agricoltori e alla biodiversità di prosperare in armonia.

Per firmare l’iniziativa collegati a: https://www.savebeesandfarmers.eu/ita/

Per vedere l’ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale con delibera n.9 del 25.02.2020 clicca qui