Statuto Regolamenti e Tariffe

Lo Statuto è l'atto fondamentale per il funzionamento, l'organizzazione e la gestione delle attività del Comune. Con la delibera n. 65 del 28 giugno 2001, esecutiva dal 20 agosto dello stesso anno, il Consiglio Comunale di Monte San Pietro ha approvato il nuovo Statuto Comunale.
Le novità principali dello Statuto, che rappresenta il completamento di un lavoro complesso e importante nella riforma federalista dello stato, sono:
  • maggiore autonomia;
  • adeguata responsabilità del governo;
  • distinzione delle competenze politiche e di programmazione da quelle di gestione;
  • maggiore partecipazione del cittadino, maggiore trasparenza e semplicità nell'accesso agli atti amministrativi;
  • più rilievo al ruolo dell'Associazionismo e al Volontariato;
  • formalizzazione della partecipazione del Comune alla Comunità Montana Vallle del Samoggia, e ai suoi servizi gestiti in forma associata.
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione N° 129 del 10.9.2001, lo Statuto del Comune di Monte San Pietro è disponibile nei seguenti formati (per evitare che il file si apra nella finestra del vostro browser, cliccate sul collegamento con il tasto destro del vostro mouse e scegliete l'opzione "Salva oggetto con nome") :

Regolamenti comunali

La maggior parte dei regolamenti comunali sono disponibili in formato RTF (Rich Text Format); quindi visualizzabili con ogni tipo di computer senza bisogno di particolari programmi. Altri, per ragioni tecniche, sono stati realizzati in formato PDF con Adobe Acrobat e necessitano, per essere visualizzati, di un particolare visualizzatore gratuito Acrobat Reader che potete scaricare dal sito della Adobe.

Regolamenti scolastici

Regolamenti tributari

Regolamenti servizi sociali

  • Regolamento assistenza domiciliare (ultima modifica : deliberazione di Consiglio Comunale n. 15 del 28.2.2006, file adobe pdf, 100 kb)
  • Regolamento alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 7/04/2009 (file adobe pdf, 308 kb)

Regolamenti territorio e ambiente

  • PSC e RUE Area Bazzanese (approvazione e pubblicazione del 26/3/2014 - Si veda il sito dell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia)
  • Regolamento servizio gestione rifiuti urbani ed assimilati (SGRUA) (file adobe pdf, 565 kb).
  • Regolamento per l'ampliamento del nucleo familiare e per l'ospitalità temporanea in alloggi di e.r.p., di cui agli artt.25, c. 6 d) e 27 della L.R. N.24/2001 (file adobe pdf, 108 Kb);
  • Regolamento per le modalità d'uso degli alloggi di e.r.p. e delle parti comuni e per le modalità di accertamento e di contestazione delle violazioni ai regolamenti ai sensi dell'art.25, comma 6, lettere a) ed e) della L.R.24/2001 (file adobe pdf, 309 Kb);
  • Regolamento per la ripartizione degli oneri tra l'ente gestore e gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica ai sensi dell'art.25, comma 6, lettera b) della L.R. 24/2001 (file adobe pdf, 131 Kb);
  • Regolamento Edilizio Unico per i Comuni dell'area bazzanese (approvato con delibera di Consiglio Comunale n.51 del 22.5.2007) - in vigore fino al 25/03/2014
  • Regolamento per gli Scarichi idrici da insediamenti domestici e industriali aggiornato a settembre 2005 (file adobe pdf, 2Mb);
  • Regolamento tutela controllo popolazione canina e felina (file adobe pdf, 110 Kb);
  • Regolamento del verde pubblico e privato (file adobe pdf, 138 Kb);
  • Piano di classificazione acustica del territorio dei comuni dell'area bazzanese (Monte San Pietro, Valsamoggia, Zola Predosa). La documentazione, Regolamento, Relazione, Tavole è consultabile al sito Unione dei comuni delle valli del Reno, Lavino, Samoggia)

Vita sociale - tempo libero

Altri regolamenti

  • Regolamento Polizia Mortuaria (approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 18.02.2014; file adobe pdf, 116 kb);
  • Regolamento del commercio su aree pubbliche (file adobe pdf, 255 Kb);
  • Regolamento Comunale degli Istituti di Partecipazione (file adobe pdf, 114 Kb);
  • Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 114 del 30.9.2003. Modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 42 del 17.4.2007. Modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 28 del 9.4.2010. Modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 9.11.2010) (file adobe pdf, 113 kb);
  • Regolamento per la misurazione e la valutazione della performance organizzativa ed individuale, approvato con delibera di Giunta Comunale n. 62 del 14.10.2014, (file adobe pdf, 102 Kb), allegato n. 1 (file adobe pdf, 140 Kb), allegato n. 2 (file adobe pdf, 60 Kb).

Tariffe

Anno 2017 (file adobe pdf, 196 Kb)