Pedibus: il mezzo più allegro, ecologico ed economico per andare a scuola

Cos’è il Pedibus

Il pedibus è un autobus gratuito che va a piedi: una carovana di bambini che va a scuola in gruppo accompagnati da due/tre adulti volontari ( genitori, nonni, cittadini volontari), con almeno un “autista” all’inizio della fila ed un “controllore” che la chiude.
Come un vero autobus di linea, il pedibus parte da un capolinea seguendo un percorso prestabilito (non troppo lungo), che raccoglie i passeggeri alle “fermate”, predisposte lungo il cammino rispettando un orario.
Un modo per promuovere: movimento, autonomia dei bambini, educazione stradale, socializzazione, ambiente e risparmio.
Al momento è previsto un unico percorso di sola andata verso la scuola primaria “L.Casarini” (con capolinea tra Via Lavino e Via Verona).
Altri percorsi possono essere introdotti se si riscontra l'interessa delle famiglie.

Il progetto coinvolge anche l'Istituto Comprensivo di Monte San Pietro e l'Associazione AUSER.

Tutti i bambini che frequentano la scuola primaria “L.Casarini”

Procedimento

L'iscrizione al pedibus è possibile in qualsiasi momento dell'anno.

Modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto.

Allegati e approfondimenti

nota di comportamento (file adobe pdf, 126 Kb)
parere della Responsabile della UOS Pediatria territoriale Sud -ASL Bologna (file adobe pdf, 26 Kb)
consigli per un abbigliamento adeguato (file adobe pdf, 169 Kb)