Una scelta in Comune: donazione organi e tessuti

Il Comune di Monte San Pietro, con la Delibera di Giunta n° 54 del 1/09/2015, ha aderito al progetto "Una Scelta in Comune", sulla possibilità di esprimere in Comune la volontà di donare i propri organi, tessuti e cellule.

Il progetto viene promosso in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Regionale Trapianti e AIDO.

Ogni cittadino avrà la possibilità, compiuta la maggiore età, di esprimere il proprio consenso o diniego sulla donazione di organi e tessuti.
Le dichiarazioni rese e registrate in Comune non saranno indicate sul documento di identità, ma trasmesse direttamente al Sistema Informativo Trapianti (SIT) del Ministero della Salute che può essere consultato, in tempo reale 24 ore su 24, da parte dei Centri di Coordinamento Regionale dei Trapianti.

La scelta di donazione può essere modificata in qualsiasi momento presso gli sportelli ASL (ASL Zola Predosa - Distretto Reno, Lavino e Samoggia, Piazza Giuseppe di Vittorio, 1 40069 - Zola Predosa, Telefono: URP 051 2869265 - 542974 - orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle 7:15 alle 17:30. Il Sabato dalle 7:15 alle 11:30) o presso il Servizio Demografico del Comune.

Sarà sempre ritenuta valida l’ultima espressione di volontà rilasciata in ordine temporale.

Per ulteriori informazioni