Assistenza alle persone

Dal 1 gennaio 2015 i servizi sociali e socio sanitari dei 5 comuni di Monte San Pietro, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa sono stati conferiti all'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia e sono gestiti dal Servizio Sociale Associato tramite la propria Azienda Speciale ASC Insieme (Azienda Servizi per la Cittadinanza – Azienda Speciale Interventi Sociali Valli del Reno, Lavino e Samoggia).
I cittadini che si trovano in difficoltà economica e sociale possono richiedere assistenza, servizi o altro genere di aiuto rivolgendosi allo Sportello Sociale del comune.
Lo sportello sociale è il punto unico di accesso a tutti i servizi sociali. Fornisce informazioni e orientamento sui diritti e le opportunità sociali e socio sanitarie e sui servizi ed interventi disponibili sul territorio (istituzioni pubbliche, servizi privati, volontariato e terzo settore). Sono anche il filtro attraverso il quale, se necessario, avviene l'invio per la valutazione della presa in carico da parte dei Servizi Sociali per le quattro aree di intervento: Area Minori e Famiglie, Area Adulti, Area Anziani, Area Disabilità.

Per recapiti ed orari dello sportello sociale clicca qui.

 

Si veda anche:

http://www.unionerenolavinosamoggia.bo.it/

http://www.ascinsieme.it/