CIE - Carta di identità elettronica

Da lunedì 15 Gennaio 2018 il Comune di Monte San Pietro provvede al rilascio della CIE – Carta di Identità Elettronica, così come stabilito dal D. Min. Interno del 23/12/2015. Il rilascio della CIE è a cura del Ministero dell’Interno, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La CIE ha le dimensioni di una carta di credito e può essere utilizzata sia in Italia sia all’estero anche per richiedere un’identità digitale su SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, che consente, a sua volta, l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Per richiedere la CIE occorre prenotare un appuntamento, uno per ciascuna persona che deve richiedere la carta di identità, presso il Comune:

Si consiglia di fissare l’appuntamento con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla data prescelta, per consentire al Comune di verificare che i dati dell’interessato presenti nelle banche-dati siano aggiornati e allineati; se l’appuntamento viene fissato con minore anticipo, potrebbe non essere possibile acquisire e inoltrare la richiesta della carta di identità al momento dell’appuntamento.

Per il rilascio della CIE, è previsto un costo di euro 22,00 a carico dell’interessato, da pagare in contanti o tramite bancomat al momento dell’appuntamento presso il Comune.

La CIE non è rilasciata al momento dell’appuntamento presso il Comune, ma viene recapitata all'indirizzo indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta oppure può essere ritirata c/o l'URP.

Con l’introduzione della CIE non è più possibile rilasciare la carta di identità nel tradizionale formato cartaceo, salvo che per reali e documentati casi di urgenza (salute, viaggio, consultazioni elettorali e partecipazione a gare o concorsi pubblici) o ai cittadini iscritti all’A.I.R.E. – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Chi possiede una carta di identità cartacea o elettronica in corso di validità non è tenuto a sostituirla fino a scadenza.

Documentazione necessaria:

• 1 fototessera recente, conforme alle norme ICAO (il viso deve essere ben visibile), (file adobe pdf, 185 kb);
  • la carta d’identità precedente;
  • È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione;
  • È necessaria la presenza del diretto interessato;
  • In caso di smarrimento o furto occorre la denuncia in originale di smarrimento/furto assieme ad altro documento di riconoscimento.

Casi particolari

• PER I MINORI: il D.L. n. 70/2011 ha previsto il rilascio della carta di identità ai minori, stabilendo una validità temporale di tale documento diversa a seconda dell'età del minore: per i minori di anni tre ha una validità di tre anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa fra i tre ed i diciotto anni ha una validità di cinque anni, e scadrà il giorno del compleanno successivo i tre o i cinque anni dall'emissione. Se il richiedente è un minore, la dichiarazione di validità per l’espatrio deve essere sottoscritta da entrambi i genitori esercenti la potestà, nel caso uno dei due genitori sia impossibilitato a recarsi personalmente presso i nostri uffici può sottoscrivere l'atto di assenso all'espatrio (file adobe pdf, 36 Kb) allegando fotocopia della propria carta di identità.
    Il minore può firmare la propria carta di identità solo dopo il compimento dei dodici anni. Le nuove disposizioni prevedono che per il minore di anni quattordici l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio sia subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei due genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato - su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari - il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato, analogamente a quanto previsto per il passaporto. Inoltre ai sensi dell'art. 40 del D.L. 1/2012 è previsto che la carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni quattordici possa riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci
  • VALIDITA' PER L'ESPATRIO: la carta d'identità può essere valida o non valida per l'espatrio (in quest'ultimo caso sul documento viene apposta una specifica dicitura). La validità per l'espatrio viene richiesta al momento del rilascio, sulla base di una apposita dichiarazione resa dall'interessato. La carta di identità valida per l’espatrio consente in genere l’ingresso nei Paesi dell'UE, per maggiori e più dettagliate informazioni prima di partire si consiglia sempre di consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it selezionando il Paese che vi interessa e la sezioni "visti e valute".
  • CITTADINI NON RESIDENTI: Le persone non residenti, ma solo dimoranti a Monte San Pietro, che sono impossibilitate a richiedere la carta di identità presso il Comune di residenza, prima di fissare l’appuntamento, devono contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico che provvederà a richiedere la documentazione necessaria. All'appuntamento deve presentarsi il titolare della carta di identità anche se minore.
    In caso di persona affetta da infermità, si invitano gli interessati a contattare l'ufficio per concordare le modalità di rilascio.

• CITTADINI STRANIERI: i cittadini stranieri residenti possono richiedere la carta d’identità non valida per l’espatrio presentando all’ufficio il permesso di soggiorno e una foto.

Per ulteriori informazioni:
Circ. Min. Interno 4 del 03/04/2017 (file adobe pdf, 379 Kb)
D. Min. Interno del 23/12/2015

Per prenotare un appuntamento: https://agendacie.interno.gov.it/GestioneAccountAction.do?codop=logOut