L'orto-giardino - Il Biricoccolo

cartello orto 2016L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Ufficio di Piano per la salute e il benessere sociale del Distretto di Casalecchio di Reno e con il sostegno della L.R. n. 3/2010 Regione Emilia-Romagna, ha realizzato un percorso partecipato per la costituzione dell' orto-giardino comunitario.
Il progetto è nato dall'intento dell'Amministrazione di mettere a disposizione dei propri cittadini un'area pubblica per realizzare non solo e non tanto una mera attività di coltivazione ma, suo tramite, creare un "luogo" di partecipazione dei cittadini in un'ottica di gestione responsabile e condivisa di un'area pubblica, un bene pubblico, superando l'idea di un suo possesso ad uso esclusivo.

Il progetto ha poi beneficiato di un contributo legato al Piano d'Azione Ambientale 2011/2013 per la sostenibilità ambientale locale, grazie al quale nel 2015 sono stati realizzati alcuni lavori e opere quali: la recinzione dell'area coltivata in legno, l'acquisto degli attrezzi e della casetta per il ricovero, la realizzazione di un cancello, la definizione di una parte di sentiero pedonale e una serie di cartelloni realizzati in collaborazione con l'ente parco dell'Emilia Orientale. Grazie alla donazione di Coop Reno l'aula didattica si è poi ulteriormente arricchita di alcuni arredi da esterno in plastica riciclata. Molte sono state le iniziative già realizzate: da Puliamo il Mondo a laboratori per i cittadini o per gli studenti dell'Istituto Comprensivo. Tutto quanto è visibile oggi è anche frutto del prezioso lavoro dei volontari che con grande sapienza e voglia di sperimentare insieme stanno dando una nuova identità a quello spazio per renderlo bello, fruibile e aperto a tutti.

Chi fosse interessato, può inoltre guardare il video di presentazione al seguente link:

Chi fosse interessato o volesse saperne di più, può contattarci al n° 051 676 44 21 - erivetta@comune.montesanpietro.bo.it

Alcune iniziative ed attività svolte