Spazio dei suoni

Il centro di aggregazione giovanile “Spazio dei suoni” è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15,30 alle 19 presso le sale sotto l’Istituto delle scuole medie ed elementari di Calderino, in via IV novembre.
Questo spazio nasce con l’obiettivo di essere sul territorio un osservatorio privilegiato della quotidianità e delle vita giovanile e per dare ai giovani stessi un luogo protetto in cui sperimentarsi nella relazione con le figure adulte e con i coetanei e dove acquisire competenze e voglia di crescere e conoscersi.
Il centro si rivolge ad una fascia d’età compresa tra gli 11 e i 20 anni, dalla preadolescenza alle prime fase della vita adulta, accompagnando i ragazzi attraverso l’adolescenza, una fase complessa ma anche in cui si pongono le basi per la persona che si diventerà.
All’interno educatori competenti ed esperti affiancano i ragazzi nelle attività ludiche quotidiane, nelle discussioni e nei confronti, nei dialoghi e nella fitta rete di relazioni che si crea tra loro.
Si svolgono due laboratori artistico espressivi all’anno, con l’obbiettivo di stimolare i frequentanti all’acquisizione di nuove competenze, ma soprattutto ad esprimere se stessi, i propri desideri e la propria interiorità attraverso linguaggi consoni ai loro bisogni e alla loro fase di vita. A tale proposito all’interno del centro è presente una sala musica insonorizzata, attrezzata con tutta la strumentazione necessaria per essere utilizzata come sala prove e come piccolo studio
di registrazione.

Modalità di accesso

La frequenza è libera, gratuita, così come tutte le attività e i laboratori proposti compilando l'apposito modulo di accesso (file adobe pdf 61 kb)

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15,30 alle 19

BUSSOLA DIGITALE

Laboratori e corsi teorico-pratici rivolti ai giovani per l'acquisizione di competenze digitali e professionali innovative.

"Bussola digitale" (file adobe pdf, 1.63 MB) è un ciclo di percorsi gratuiti rivolti a giovani residenti nei Comuni del Distretto Valli del Reno, Lavino e Samoggia (Monte San Pietro, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa). E' una iniziativa realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna (delibera n. 1857/2016) e dei Comuni dell'Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia.

LAVORO PER ME

Percorso di formazione per giovani in cerca di occupazione

Quando? Dal 19 giugno al 27 luglio 2017 (lunedì pomeriggio e martedì mattina)

Dove? Biblioteca di Calderino (Piazza della Pace, 4 - Monte San Pietro)