Ri-generazioni partecipate: percorso partecipato per rigenerare gli spazi della ex-scuola Moduli

Ri-generazioni partecipate è un progetto complessivo denominato "Ri–generazioni partecipate" realizzato insieme con i Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa e con ASC InSieme Azienda Consortile per la gestione dei Servizi Sociali, ente capofila.
Il progetto - realizzato con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n. 3/2010 - mira a ridefinire le modalità di partecipazione alle decisioni che riguardano la collettività, in diversi settori o ambiti di interesse, differenti per ciascuno degli enti partecipanti.

Il progetto

A Monte San Pietro si intende avviare un processo di partecipazione rivolto a tutti gli stakeholders locali con l'obiettivo di definire l'utilizzo degli spazi dell'edificio che ospitava la scuola moduli di Calderino. Il progetto prevede il coinvolgimento dell'Amministrazione Comunale e di tutte le realtà organizzate presenti sul territorio, nonché dei cittadini singoli e si avvale della presenza di facilitatori esperti.

Gli appuntamenti

- Sabato 28 Febbraio 2015 ore 15:00 presentazione alle associazioni attive sul territorio del progetto.
- Sabato 14 Marzo 2015
ore 10:30 spettacolo comico di giocoleria e equilibrismi vari, adatto a tutte le persone e a tutte le fasce d'età (animazione per la progettazione partecipata per ridefinire l'uso degli spazi della ex-scuola moduli di Calderino di Monte San Pietro). Per ulteriori informazioni si veda l'allegato (file adobe pdf, 631 Kb);
- Giovedì 19 Marzo 2015
ore 20,30 primo incontro cantiere presso la Ex Scuola-Moduli, Via IV Novembre, Calderino, (file adobe pdf, 207 Kb);
- Lunedì 30 Marzo 2015 ore 20,30 secondo incontro cantiere presso la Ex Scuola-Moduli, Via IV Novembre, Calderino. E' possibile partecipare anche se non si è stati presenti ai precedenti incontri.
- Mercoledì 8 Aprile 2015ore 18:00 presso la sala corsi esterna del Municipio di Zola Predosa, mercoledì 8 aprile alle 18,00 ospiterà l'assemblea generale;
- Martedì 14 Aprile 2015 ore 20,30 terzo incontro cantiere presso la Ex Scuola-Moduli, Via IV Novembre, Calderino. E' possibile partecipare anche se non si è stati presenti ai precedenti incontri.
- Giovedì 23 Aprile 2015 ore 20,30 quarto incontro cantiere presso la Ex Scuola-Moduli, Via IV Novembre, Calderino. E' possibile partecipare anche se non si è stati presenti ai precedenti incontri.
- Giovedì 04 Giugno 2015 ore 20,30 quinto incontro cantiere presso la Ex Scuola-Moduli, Via IV Novembre, Calderino

Intervista on-line

Le cittadine e i cittadini di Monte San Pietro hanno potuto partecipare al progetto anche a distanza, rilasciando la propria intervista on-line per dire cosa gli invoglierebbe a partecipare per la ridefinizione degli spazi della ex-scuola Moduli e quali opportunità potrebbe offrire questo luogo e magari raccontando esperienze di democrazia partecipata vissute. I contributi ricevuti saranno analizzati e offriranno utili spunti per l'attività dei tavoli di lavoro. E' stato possibile rispondere all'intervista anche compilando il modulo in allegato e consegnandolo nell'apposita buchetta collocata presso l'Ufficio Relazioni Con il Pubblico. La data ultima per la compilazione delle interviste è stata il 26 Marzo 2015.

ufficiostampa@comune.montesanpietro.bo.it
scuolaexmoduli@comune.montesanpietro.bo.it

ASC Insieme
Regione Emilia-Romagna: partecipazione