Centro Giochi per bambini e genitori "I colori del mondo"

Il Centro Giochi per bambini e genitori "I colori del Mondo", attivato dall'Assessorato alle Politiche Sociali ed Educative e dalla Cooperativa Sociale "Società Dolce", offre una serie di attività educative, ludiche e ricreative rivolte a bambini in età 0-4 anni e ai loro genitori. Le attività sono gratuite e verranno svolte presso il micronido comunale "Il Giramondo" di Amola (via Amola, 11/1). I bambini dovranno necessariamente essere accompagnati da un genitore o da un adulto di riferimento durante la permanenza nella struttura. Potranno frequentare unicamente i bambini/e che avranno assolto, prima dell'inserimento al Centro Giochi, all'obbligo vaccinale secondo la fascia di età. In allegato il volantino informativo (file adobe pdf, 251 kb).
Il Centro Giochi sarà funzionante tre giorni alla settimana, al martedì-giovedì-sabato, secondo un calendario predefinito, a partire dal 21 novembre 2017 e fino al 26 maggio 2018, secondo le seguenti modalità:

martedì, dalle ore 9 alle 11, esperienze dedicate ai bambini/e di età 0-3 anni
giovedì, dalle ore 9:30 alle 11:30, esperienze dedicate ai bambini/e di età 0-3 anni
sabato, dalle ore 10 alle 12, esperienze dedicate ai bambini/e di età 0-4 anni

APERTURA DEL CENTRO PER BAMBINI E GENITORI: MARTEDI' 21 NOVEMBRE 2017.

PROPOSTE EDUCATIVE

- martedì (0/3 anni): conversazioni e thè con le mamme, massaggio infantile (0-7 mesi), disostruzione pediatrica, prime proposte sensoriali e senso-motorie, attività di manipolazione, etc...;
- giovedì (0/3 anni): percorsi senso-motori, letture animate, arte e colore, laboratori di manipolazione, costruzione pannelli tattili, outdoor education;
- sabato (0/4 anni): laboratorio di manipolazione e riciclo, giochiamo col colore, narriamo e costruiamo storie, outdoor education, etc...;

Le informazioni più precise rispetto ai laboratori del mese vi verranno inviate via mail.

La partecipazione è a numero chiuso (massimo 14 coppie-genitore/giorno).

Possono fare domanda i genitori di bambini di età compresa tra 0 e 4 anni, prioritariamente verranno accolte le domande dei bambini residenti a Monte San Pietro e non iscritti al servizio di asilo nido o alla scuola della Infanzia.

Le proposte ludico/educative delle singole giornate saranno differenziate e programmate in riferimento a fasce di età omogenee. Verranno offerte una serie di attività educative con le finalità di trovare un momento di scambio e confronto per i genitori, il piacere di condividere emozioni, paure, dubbi insieme all'educatrice e alle altre famiglie, oltre a condividere esperienze ludiche insieme al proprio bambino.

Modalità di iscrizione

Per poter partecipare occorre iscriversi utilizzando l'apposito modulo disponibile sia in formato pdf (file adobe pdf, 859 kb) sia in versione online (https://unionerenolavinosamoggia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=20171107130246_MSP_centro_giochi_iscr_17/18) ed anche presso l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi. La scheda di iscrizione (cartacea oppure scansionata in pdf) potrà essere consegnata dopo essere stata compilata, a decorrere dal giorno 9/11/2017, o direttamente a mano nei giorni ed orari di apertura al pubblico, oppure inviata via Fax al numero 051 676 44 55 oppure tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it