Alberi

Gli alberi sono nostri amici contro l’inquinamento chimico e acustico delle aree urbane. Tutti gli alberi sono in grado di diminuire l’anidride carbonica presente nell’atmosfera, fissandola nei propri tessuti in funzione della dimensione di crescita e della longevità. Contro l’inquinamento acustico sono efficaci le parti radicali il fogliame degli alberi quando è denso.

Gli alberi sono inoltre fondamentali per il consolidamento dei versanti e delle sponde fluviali, per la biodiversità consentendo attorno a loro il vivere di tante specie animali, compreso la nostra, sono anche fonte di legna da ardere, e rappresentano un insostituibile elemento per la bellezza dei nostri paesaggi.

E’ importante imparare a trattarli in modo da garantire loro uno sviluppo sano e longevo; in questo contesto si collocano le indicazioni contenute nel Regolamento del verde pubblico e privato (vedi sezione Regolamenti) di cui anche la nostra amministrazione si è da tempo dotata. E' anche possibile scaricare un utile opuscolo sulla Protezione del Verde (file Pdf, 1.44Mb) con indicazioni predisposte da esperti competenti e sperimentate ed adottate da anni in diversi contesti.

I due cipressi - G.Baldazzi

Indicazioni sulla potatura

Potenzialmente, la potatura influisce sulle dimensioni dell'albero e lo sviluppo della foglia in misura maggiore delle condizioni del suolo e di quelle climatiche. Infatti, poichè la potatura è sempre traumatica per la pianta può rappresentare una possibile via di penetrazione per i parassiti, deve essere limitata il più possibile alla fase di allevamento, programmata sulla base di obiettivi chiari e nel rispetto di un corretto rapporto tra massa fogliare e legnosa.

Per ridurre l'invecchiamento dell'albero, possono essere usate diverse tecniche di potatura per alberi maturi, a seconda dell'obiettivo, come ad esempio la rimozione di rami secchi, contribuendo in questo modo al rinnovamento della massa fogliare.

  • comunicazione di abbattimento di vegetazione arborea (vedi modulistica),
  • richiesta autorizzazione all'abbattimento di vegetazione arborea (vedi modulistica).


Alberi protetti

Nel territorio del nostro Comune vi sono diversi alberi considerati "monumentali" e in questo senso protetti da leggi regionali. L'Istituto Regionale per i Beni culturali ha effettuato un censimento di tali alberi negli anni Ottanta e Novanta e i risultati possono essere consultati sul sito dell' Istituto per i Beni Artistici, Storici e Culturali.