Referendum 4 Dicembre 2016

REFERENDUM COSTITUZIONALE.
Nella Gazzetta Ufficiale - serie generale n. 227 del 28 Settembre 2016 - è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 27 Settembre 2016 con la quale è stato convocato, per Domenica 4 Dicembre 2016 (votazione dalle 7 alle 23) il referendum popolare ai sensi dell'articolo 138, secondo comma, della costituzione, per l'approvazione del testo della legge costituzionale concernente: "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione".

I risultati a Monte San Pietro: http://www.comune.montesanpietro.bo.it/referendumcostituzionale/TOT_1_37042.xml


Voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l'abitazione in cui dimorano.
Le persone interessate devono far pervenire all'ufficio elettorale entro il 14 Novembre 2016 un'apposita dichiarazione di esprimere il voto presso la propria abitazione corredata dalla documentazione sanitaria (che riproduca l'esatta formulazione normativa di cui al comma 1 dell'art. 1 del decreto-legge n. 1/2006).
La dichiarazione, in carta libera, deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico.
La dichiarazione stessa dovrà essere corredata dalla certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all'elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell'art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato, inoltre, potrà attestare l'eventuale necessità del c.d. "accompagnatore" per l'esercizio del voto.

 

Voto degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi 

Articolo 4-bis della L. 459/2001, come inserito dalla L. 52/2015.
L'opzione può essere formulata dall'elettore all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione e fatta pervenire al Comune entro e non oltre le ore 12 dell' 2 Novembre 2016. Per ulteriori informazioni si veda il sito del Ministero degli Esteri.
Si allega il modello di opzione (file adobe pdf, 452 Kb) da compilare dagli elettori temporaneamente all'estero che intendono ivi esprimere il voto per corrispondenza e da inviare per posta, per fax, per posta elettronica anche non certificata, oppure a mano (anche da persona diversa dall'interessato) all'ufficio elettorale:
Indirizzo: Piazza della Pace, 2 - 40050 Monte San Pietro (BO)
Fax + 39 051 676 44 55
Email: protocollo@comune.montesanpietro.bo.it
PEC: comune.montesanpietro@cert.provincia.bo.it   


Voto degli elettori residenti all'estero (A.I.R.E.)

Articolo 1 comma 3 L. 459/2001.
Gli elettori residenti all'estero possono optare per il voto in Italia facendo pervenire entro l'8 Ottobre 2016 apposita domanda all'ufficio consolare della propria circoscrizione. Per ulteriori informazioni si veda il sito del Ministero degli Esteri.

Recapiti ufficio elettorale
Indirizzo: Piazza della Pace, 2 - 40050 Monte San Pietro (BO)
Fax + 39 051 676 44 55
Email: protocollo@comune.montesanpietro.bo.it
PEC: comune.montesanpietro@cert.provincia.bo.it 


Orario di apertura dell'ufficio elettorale per il rilascio della tessera elettorale o attestato sostitutivo

Al fine di consentire il rilascio delle tessere non consegnate o dei duplicati delle tessere stesse, in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell'originale e degli attestati sostitutivi si informa che l'ufficio elettorale resterà aperto nei seguenti giorni e orari:

    Venerdì 2 Dicembre 2016: dalle ore 8:00 alle ore 18:00
    Sabato 3 Dicembre 2016: dalle ore 8:00 alle ore 18:00
    Domenica 4 Dicembre 2016: dalle ore 7 alle ore 23:00.