Tessera elettorale

E' il documento necessario al cittadino per poter esercitare il diritto di voto in occasione di qualsiasi consultazione elettorale. Istituita nell’anno 2000, svolge per diciotto consultazioni le medesime funzioni del certificato elettorale che in precedenza veniva stampato e recapitato al domicilio degli elettori in occasione di ogni consultazione.
La consegna della tessera elettorale è eseguita in plico chiuso, presso l’indirizzo del titolare, a cura del Comune di iscrizione.
In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un comune ad un altro, il comune di nuova iscrizione provvede a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal comune di precedente iscrizione.
In caso di variazione di indirizzo (all’interno del Comune) che comporti anche un cambio di sezione elettorale, viene spedito all’elettore un tagliando adesivo riportante l’aggiornamento che il titolare incolla all’interno della tessera elettorale, in apposito riquadro.
In caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera il Comune rilascia il duplicato della tessera previa presentazione da parte dell’interessato di apposita domanda.

A chi interessa

a tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni, titolari dei diritti politici

iscrizione nelle liste elettorali

non ha costi

Casi particolari

Cittadini stranieri comunitari
Il decreto legislativo 197 del 12 aprile 1996, che attua la legge comunitaria n.52 del 6 febbraio 1996, riconosce ai cittadini dell’Unione Europea regolarmente residenti in Italia il diritto di partecipare all’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale e di essere eleggibili alla carica di consigliere.
Lo straniero che intende esercitare questi diritti deve richiedere l’iscrizione in una apposita lista elettorale “aggiunta”, presentando una domanda all’ufficio elettorale del Comune di residenza.

Ufficio Servizi Demografici
Piazza della Pace, 2 - 40050 Calderino di Monte San Pietro