Certificazione online

Il Comune di Monte San Pietro, in collaborazione con la Provincia di Bologna e la Regione Emilia-Romagna, ha attivato un servizio on-line di rilascio di certificati, di consultazione dei propri dati anagrafici e di autocertificazioni precompilate.

A chi interessa

• cittadini residenti
  • cittadini italiani residenti all’estero (AIRE)

• Autenticarsi Federa:

In Emilia-Romagna, grazie al sistema di autenticazione Federa , gli enti locali – tra cui anche il Comune di Monte San Pietro– permettono ai cittadini di accedere a numerosi servizi on-line attraverso le stesse credenziali d'accesso. Quindi attraverso un solo username e una sola password, i cittadini con identità digitali autenticati da Federa possono farsi riconoscere presso i siti di più amministrazioni, senza la necessità di avere e ricordare credenziali diverse per ogni singolo sito.

Se non disponi ancora delle credenziali di accesso rilasciate dal sistema Federa, puoi ottenerle registrandoti all'indirizzo https://federa.lepida.it e selezionando il Comune di Monte San Pietro; per ragioni di privacy e sicurezza dei dati, dovrai concludere la registrazione inviando la fotocopia del tuo documento di identità con il modulo di adesione al n. fax. 051/6764473. Se sei in possesso di una firma digitale, puoi allegare il modulo di adesione firmato digitalmente, senza il documento di identità. Se invece preferisci registrarti di persona presso gli uffici comunali, o se desideri altre informazioni in proposito, contatta il Servizio Relazioni con il Pubblico.

• Certificati con timbro digitale

Il servizio di rilascio certificati on-line consente di richiedere e stampare certificati anagrafici e di stato civile per sè e per i componenti del proprio nucleo familiare.

I certificati ottenibili sono i seguenti:

• Certificato di Nascita
  • Certificato di Matrimonio
  • Certificato di Morte
  • Certificato di Residenza
  • Certificato di Emigrazione
  • Stato di Famiglia
  • Relazioni di parentela
  • Relazioni di parentela e stato civile
  • Certificato di Stato Libero
  • Certificato di Esistenza in vita
  • Certificato di vedovanza
  • Certificato di Irreperibilità
  • Certificato di Cittadinanza
  • Certificato di Cittadinanza con variazione
  • Certificato di godimento dei diritti politici
  • Certificato di iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)
  • Certificato di attribuzione Codice Fiscale

In base alla normativa vigente, possono essere richiesti anche certificati di persone al di fuori del proprio nucleo familiare, limitati allo stato di famiglia, residenza e al certificato di decesso; in questo caso, occorre compilare obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.

Il servizio può essere utilizzato anche da persone non residenti nel Comune, ma pur sempre in possesso di un'identificazione su Federa; anche in questo caso, possono essere richiesti solo i certificati di stato di famiglia, residenza e al certificato di decesso, compilando obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.

Di norma il certificato prevede il pagamento dell'imposta di bollo, a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L'imposta di bollo si assolve con l'applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.

Il rilascio di certificati on-line non prevede invece in alcun caso l'applicazione dei diritti di segreteria, soppressi per effetto della deliberazione di Giunta Comunale.

I certificati sono timbrati digitalmente con tecnologia 2D-Plus di Secure Edge e hanno pieno valore legale, in base Protocollo d'intesa Ministero dell'Interno – Regione Emilia Romagna 2/4/2009.

Per la verifica del timbro apposto sui certificati dei certificati sono sufficienti:

• Uno scanner per l'acquisione dell'immagine del certificato;
  • Il software gratuito Decoder 2D-Plus, per la decodifica e verifica del timbro.

Per utilizzare il servizio:

Entra nel portale dei servizi demografici online

Scarica il software per la decodifica del timbro digitale

• Consultazione dati anagrafici

La consultazione dei propri dati - cd. visura anagrafica - è un servizio offerto dal Comune al fine di rendere trasparente al cittadino a cui i dati si riferiscono, la loro corretta gestione da parte dell'ufficio. Le informazioni sono dedotte dal sistema informativo e presentate sotto forma di documento digitale. I dati sono aggiornati ogni tre ore rispetto a quelli prodotti dal pubblico ufficiale sotto forma di certificato tradizionale.

Nel servizio on-line sono disponibili le visure relative ai seguenti dati:

• cittadinanza;
  • posizione elettorale;
  • iscrizione AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero);
  • nascita;
  • morte;
  • residenza;
  • stato civile;
  • stato di famiglia;
  • permesso di soggiorno;
  • matrimonio.

I dati che possono essere consultati si riferiscono a sè e alla propria famiglia.

Entra nel portale dei servizi demografici on-line

• Autocertificazioni precompilate

Il servizio on-line permette di ottenere delle autocertificazioni, per sè e per la propria famiglia, precompilate con dati anagrafici presenti nella banca dati comunale, con la possibilità di aggiungere del testo a piacere per completare eventualmente il documento. Il file così ottenuto può essere stampato e firmato, oppure può essere firmato digitalmente e inviato ad una casella di PEC di una Pubblica Amministrazione, oppure inviato - anche senza firma digitale - ad un'Amministrazione tramite la propria casella di PEC

Entra nel portale dei servizi demografici on-line