Prodotti tipici e aziende

Insieme ai sapori della montagna, nella cucina del nostro territorio non mancano i riferimenti alle tradizioni gastronomiche della pianura e della collina. La sfoglia di pasta fresca all’uovo “tirata con il mattarello” è una delle protagoniste indiscusse della tavola: la si ritrova nelle famosissime paste ripiene (tortellini e tortelloni), nelle lasagne e nelle tagliatelle arricchite da condimenti a base di carne, ma anche nei meno conosciuti "strichet" e quadrettini.
La gastronomia della zona fa un generoso impiego anche delle carni, a cominciare da quelle di maiale, variamente lavorate e condite per ricavarne prosciutti, salami, salsicce, cotechini da gustare soprattutto nei mesi più freddi. Assolutamente caratteristici, e per questo degni di menzione, i ciccioli, ottenuti dalla lavorazione lenta e sapiente delle parti meno nobili del maiale. Quando si ammazza il maiale e si lavorano le carni per i diversi tipi di insaccati, restano diversi ritagli di parti grasse. Si tagliano le cotiche con il grasso attaccato e gli altri pezzi racimolati qua e là in cubetti e si mettono nel paiolo perché bollano assai lentamente e a lungo. Il grasso piano piano si scioglie e si formano dei grumoni di colore sempre più bruno rossiccio, consistenti, da mescolare con un bastone robusto. Durante la cottura, le cotenne si sciolgono, il grasso si stacca a poco a poco dal fondo della pentola e viene a galla. A cottura ultimata (solo un occhio esperto può dire esattamente quando) il contenuto del paiolo viene raccolto in uno spesso telo di canapa e pressato poi in un apposito torchio per far uscire tutto il liquido. Dopo l’eliminazione di alcune parti e la salatura, i ciccioli così ottenuti sono pronti per essere gustati. E’ possibile mangiarli freschi, oppure lasciarli seccare; diventano così delle scaglie rossicce, croccanti, molto sapide, che si sciolgono in bocca, da mangiare come stuzzichini fuori pasto o, com’è tradizione, con le crescentine fritte calde.
Logo città castelli ciliegi
Nel territorio del Comune di Monte San Pietro, come in tutta la Valle del Samoggia e del Lavino, si sviluppa anche la Strada dei vini e dei sapori "Città Castelli Ciliegi", riconosciuta a livello regionale: un lungo e piacevole percorso del gusto che abbraccia queste colline spingendosi fin dentro le vicine terre modenesi.

Produzione e Vendita prodotti tipici

Azienda Agricola Isola di Franceschini Marco e.c.s.s.

Indirizzo Via Bernardi n.3 - 40050 Monte San Pietro (BO)
Telefono 0516768428
Fax 0516768309
e-mail isola1898@interfree.it
Aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 / domenica 8-12 o su appuntamento
Prodotti tipici:
  • Vino DOC (pignoletto, cabernet-s, chardonnay), grappa di pignoletto e cabernet
  • ciliegie (Durone di Vignola nero I° e nero II°, Durone della Marca, Anella, Anellone)
  • confetture

Pasticceria Titan di Venturi Roberta e Michela s.n.c.

Indirizzo Via Lavino 421/a - Badia di Monte San Pietro (BO)
Telefono 0516768388
Aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle 5 alle 19 / domenica 5-13
Prodotti tipici:
  • zuccheroni montanari, zuccotti, anicini, raviole con mostarda bolognese, biscotti da latte, ciambella di pasta dura, ciambella tenera, crostate di frutta, pinza natalizia, certosino, torta di riso
  • vendita di altri prodotti (panettone, sfrappole, biscotteria e pasticceria fresca)

Top Carni Ponterivabella - Macelleria Salumeria Gastronomia

Indirizzo Via Lavino 1/a - 40050 Monte San Pietro (BO)
Telefono 0516762774
Aperto al pubblico 7-13 / venerdì e sabato anche dalle 16,30-19; anche le domeniche d'estate
Prodotti tipici:
  • carni, salumi tipici, arrosti di pollo, maiale ed agnello, realizzati con carni nostrane sempre fresche

Azienda Agricola Malcantone

Indirizzo Via Silvio Venturi 8 - S.Lorenzo In collina - 40050 Monte San Pietro (BO)
Telefono e fax 0516766650
e-mail guidotti@malcantoneguidottivini.it
Sito web http://www.malcantoneguidottivini.it
Vendita in azienda tutti i giorni
Prodotti tipici:
  • Vini doc Colli Bolognesi (pignoletto, sauvignon, riesling, barbera, cabernet-sauvignon, bianco)
  • uva da tavola (Saslà)
  • ciliegie (duroni e morette)
  • prugne californiane
  • ortaggi di stagione.

Azienda Agricola Rivabella

Indirizzo Via Landa 44/a - 40050 Monte San Pietro (BO)
Telefono 0516761609
e-mail info@rivabella.it
Sito internet www.rivabella.it
Aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18
Prodotti tipici:
  • vini doc dei colli bolognesi

Tenuta Bonzara

Indirizzo Via San Chierlo 37/a, 40050 Monte San Pietro (BO)
Telefono 0516768324
Fax 051225772
e-mail info@bonzara.it
Sito internet www.bonzara.it
Aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 13,30 alle 17,30. In altri orari o la domenica su appuntamento
Prodotti tipici:
  • vini DOC dei Colli Bolognesi : Pignoletto frizzante, Pignoletto Classico Vigna Antiva, Sauvignon Superiore Le Carrate, Spumante Angelo Lambertini riserva del fondatore, Merlot Rosso del Poggio, Cabernet Sauvignon Bonzarone, Merlot Rocca di Bonacciara.
  • In azienda è visitabile la Mostra permanente delle Tradizioni Agricole di Collina
  • Anche Agriturismo con disponibilità di 12 posti letto

Azienda Agricola Cavazza Isolani s.s.

Indirizzo Via S.Martino 5 - 40050 Monte San Pietro (BO)
Telefono 051231434 - 0516766882
Fax 051261492
e-mail info@montevecchioisolani.it