Lotta contro la zanzara tigre

Ogni anno il trattamento programmato da parte del Comune su tombini di Vie, piazze e strutture pubbliche, viene affiancato dall'Ordinanza comunale che obbliga i Cittadini a eliminare sottovasi e bidoni e a trattare i tombini delle aree private.
E' infatti dimostrato che la campagna di lotta contro questa nuova zanzara (che vive specificamente in micro-ristagni di acqua in aree urbane) funzioni solo se i cittadini si impegnano a eliminare contenitori e a trattare i tombini privati, che da soli rappresentano il 60-70% dei focolai della zanzara Tigre.

La confezione da 50 ml. è sufficiente per trattare i pozzetti di una normale area cortiliva per tutta la stagione estiva. Il prodotto, a base di Bacillus t. var. i., è specifico contro le larve di zanzara ed è innocuo per l'uomo, per gli animali domestici e per l'ambiente. E' attivo solo nell'acqua e solo se correttamente diluito come da istruzioni. Va applicato specificamente ai ristagni d'acqua non eliminabili e permanenti come tombini e calate di gronda con i coperchi rotti o sbrecciati. I ristagni in contenitori sono da eliminare (sottovasi, bidoni degli orti, vasi, rottami, secchi, teli in plastica, etc.) come stabilito dall'Ordinanza comunale, che prevede sanzioni nel caso di inadempienza. Molto importante è curare le Attività Produttive in zone residenziali e industriali, dotate di ampi piazzali con molti tombini di grandi dimensioni, e con materiali esposti alle piogge dove si possono formare e mantenere piccole riserve d'acqua (in teli, pezzi metallici, incavi di vario genere, etc.).

I trattamenti vanno effettuati, OGNI SETTIMANA da Aprile alla fine di Ottobre, avendo cura di MANTENERE PULITO IL TOMBINO da un'eccessiva presenza di detriti e foglie.

Per quanto riguarda i corsi d'acqua di Calderino (Lavino e Torrente Landa), le verifiche condotte non hanno MAI rilevato larve di zanzare: quando l'acqua scorre non ci sono le condizioni per la deposizione di uova e quando è ferma in "pozze" è sempre presente fauna che conduce un’ottima e naturale lotta biologica. La presenza segnalata da alcuni Cittadini di Zanzara Tigre e zanzare comuni nelle aree a verde intorno ai corsi d'acqua, è dovuta al fatto che gli adulti di zanzare nati in piccoli contenitori urbani cercano zone umide e ombreggiate. Contro gli ADULTI non sono più praticabili i trattamenti tossici che si facevano molti anni fa. Oggi è necessario impegnarsi tutti per eliminare le LARVE, che nascono non nell'acqua dei torrenti, ma nei piccoli ristagni artificiali dei nostri contenitori e tombini.

Eliminazione dei contenitori d’acqua in orti e giardini

Le femmine della zanzara tigre sono molto aggressive e pungono ripetutamente durante il giorno. Al momento non risulta che in Italia siano causa di malattie infettive dell’uomo, ma in altre parti del mondo trasmettono diversi tipi di virus anche pericolosi. Agli animali possono trasmettere la filariasi.
La zanzara tigre depone le uova entro qualsiasi contenitore di acqua, preferibilmente presso le abitazioni o in luoghi frequentati dall’uomo e ove vi è abbondante vegetazione. I giardini e gli orti sono dunque luoghi ideali per la grande presenza di annaffiatoi, secchi, bidoni, sottovasi ed altri recipienti.
Lo sviluppo delle larve e lo sfarfallamento degli adulti possono avvenire in una sola settimana dalla deposizione delle uova. E’ necessario abbandonare l’uso di tutti i recipienti non indispensabili, svuotare e asciugare invece dopo ogni uso (o al massimo una volta ogni cinque giorni) quelli di cui non si può proprio fare a meno.

Disinfestazione dei tombini nelle proprietà private!

Il Comune di Monte San Pietro ha attivato trattamenti periodici a tombini e caditoie pubbliche in vie, piazze e giardini.
Il prodotto è indicato per disinfestare, dalla fine di marzo alla fine di ottobre, i pozzetti delle aree cortilive e dei giardini privati. E’ specifico contro le larve di zanzara ed è innocuo per l’uomo, gli animali e l’ambiente.
Alle giuste diluizioni (15 gocce in una bottiglia d’acqua da 1,5–2 litri per 8-10 tombini di 30-35 cm di lato) è altamente efficace: una confezione da 50 ml sarà sufficiente per trattare settimanalmente i tombini per tutta la stagione.

Schema riproduzione zanzare

Il prodotto viene distribuito non a famiglia, ma ad edificio; in edifici abitati da più famiglie (es. condominio, casa bifamiliare, etc.) è opportuno che sia individuato un solo referente che si presenti per il ritiro del prodotto. E’ particolarmente importante che i trattamenti siano attivati anche nelle aree produttive e commerciali.

Per approfondimenti:

Indicazioni per la lotta contro la Zanzara Tigre anno 2014 (file Pdf, 81Kb)

Le buone pratiche per combattere la Zanzara Tigre (file Pdf, 1.89Mb)

Materiale incontro con la cittadinanza del 15 aprile 2011 (file Pdf, 500Kb)