Raccolta oli alimentari

Ogni anno in Italia sono immessi sul mercato 1.400.000.000 Kg di olio alimentare. Ogni cittadino produce circa 5 Kg/procapite all'anno di olio esausto proveniente principalmente dalla cottura dei cibi e dai processi di frittura. Se versati nel lavandino o dispersi nell'ambiente intasano le tubature, inquinano e causano problemi anche ai depuratori più sofisticati e alle condotte fognarie. Un litro di olio può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l'ossigenazione dell'acqua.

La Raccolta stradale

La raccolta degli oli alimentari, già attiva nelle stazioni ecologiche del Gruppo Hera, e in alcuni punti di Monte San PIetro, diventa così ancora più facile: "Per andare lisci come l'olio!"
Sono infatti stati posizionati dei nuovi contenitori stradali appositamente realizzati per la raccolta degli oli alimentari, che vanno conferiti in bottilgie di plastica chiuse.
L'olio alimentare se conferito correttamente è un rifiuto completamente recuperabile.
Dopo la raccolta e la rigenerazione, gli oli alimentari diventano una materia prima riutilizzabile/recuperabile per diversi prodotti o all'interno di vari processi:
biodiesel per trazione;
recupero energia elettrica e calore;
altri usi industriali (produzione asfalti, bitumi, mastici, collanti...).

Le bottiglie di plastica contenenti l'olio esausto sono infine avviate a recupero nella raccolta della plastica per la produzione di nuova materia prima.

Istruzioni per una raccolta corretta

- SÌ: oli alimentari adoperati in cucina, oli da frittura, strutto e oli utilizzati per conservare gli alimenti nei vasetti (es. tonno, sott'oli...)
- NO: oli minerali (oli motore, oli lubrificanti...)
- COME: devono essere raccolti a freddo in bottiglie di plastica ben chiuse da conferire all'interno dell'apposito contenitore. Non utilizzare recipienti in vetro. Diametro massimo bottiglie 18 cm.

Dove conferire l'olio alimentare:

Per conferire il tuo olio alimentare è possibile cercare il contenitore più vicino:
- Via San Martino, vicino al centro civico
- Via Landa, presso il centro civico - Località il Loghetto
- Via Lavino angolo Via Marche, vicino l’edicola - Località Monte San Giovanni
- Via Varsellane, presso Chiesa - Località Montepastore
- Via Gullini, presso parcheggio Coop - Località Calderino

oppure al
- Centro di Raccolta Rifiuti di Via del Bacchello -  in qualsiasi contenitore oppure utilizzando l'apposita tanichetta da 5 litri in distribuzione al  Centro di Raccolta Rifiuti

Per conoscere l’elenco aggiornato dei contenitori visita
Gruppo Hera - raccolta oli alimentari

Per informazioni: Servizio Clienti - 800.999.500 - chiamata gratuita attivo dal lunedì al venerdì - dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 18,00
199.199.500 da telefono cellulare - chiamata a pagamento costi variabili - in base all'operatore e al profilo tariffario scelto
www.gruppohera.it

N.B.: L'olio minerale (olio motore) è conferibile solo da privati cittadini e solo al Centro di Raccolta Rifiuti

In allegato la brochure di Hera (file adobe pdf, 1,55 Mb).