Ritiro Ingombranti - Progetto 'Cambia il finale'

 

Hera_ingombranti
Il Gruppo HERA propone "Cambia il finale" un progetto in collaborazione con le Onlus e le Associazioni benefiche del territorio con l'obiettivo di cambiare il destino degli oggetti ingombranti, dando loro una seconda vita attraverso il loro riutilizzo.
Gli oggetti ingombranti, insieme a quelli elettronici pongono maggior problemi al processo di differenziazione e di smaltimento dei rifiuti. Certamente perché sono più inquinanti, ma soprattutto perché poche sono le persone che sanno cosa fare per un buono smaltimento di queste tipologie di rifiuti.

C'è anche da considerare il fatto che molti dei beni ingombranti che finiscono tra i rifiuti sono in buono stato e quindi riutilizzabili. Perciò invece di buttarli perché non si sa dove metterli è preferibile ridare loro una seconda vita con un gesto di solidarietà verso chi ne ha bisogno. È questa l'idea alla base del Progetto Cambia il finale del Gruppo HERA.
Coloro che telefoneranno al call center HERA per ottenere informazioni sulla raccolta degli ingombranti, verrà indicato una Onlus o un'Associazione a cui rivolgersi affinché quel bene, se in buon stato, possa essere recuperato e riutilizzato a scopo benefico. La Onlus locale provvederà a ritirare presso la propria sede o a domicilio l'oggetto in questione per metterlo a disposizione dei bisognosi.
Se il bene ingombrante di cui ci si vuole sbarazzare non è riutilizzabile, basta conferirlo alla stazione ecologica più vicina oppure chiedere il ritiro gratuito a domicilio chiamando il numero verde 800.999.500 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00.
Link utili:
 http://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_ambiente/casa_racc_diff/casa_ritiro_ing/3233.html