Colonie feline randagie: sterilizzazione e microchip

Gatto colonie

La colonia felina è costituita da un gruppo di gatti che vivono in liberta' in un determinato luogo e non appartengono a nessuno.
Sul territorio comunale esistono colonie di gatti che vivono in liberta’ e riproducendosi raggiungono consistenza tale da creare seri problemi.
Gran parte di queste colonie vengono seguite da persone, che sono nominati Referenti di colonia felina e che, volontariamente, provvedono a garantire agli animali cibo e cure necessarie.
E' possibile per un cittadino che intende farsi Referente di una colonia felina chiedere l'istituzione della colonia, segnalandola al Comune e prendendosi l'impegno di:
- far sterilizzare e microchippare i gatti a spese del Comune presso l'Azienda Asl con cui esiste apposita convenzione;
- a seguire l’animale nel decorso post-operatorio e durante la convalescenza;
- garantire la propria disponibilita' alla loro cattura e consegna al Servizio Veterinario per la sterilizzazione, previo appuntamento con il Servizio stesso;
- accettare la responsabilità per la gestione della colonia felina (compresa eventuale somministrazione di alimenti) e per eventuali trattamenti sanitari che si rendano necessari.

E' necessario censire le colonie feline, come previsto dalla delibera di Giunta Regionale n. 1302/2013, che al punto 4, stabilisce che "i gatti delle colonie feline devono essere identificati tramite applicazione del microchip, al momento della sterilizzazione e registrati all'anagrafe degli animali d'affezione, a nome del comune competente per territorio". Per questo motivo i gatti di colonie sterilizzati vengono microchippati per ricollegarli alla colonia di appartenenza ed alla persona referente per la gestione della colonia felina randagia, ai fini di un miglior censimento sul territorio ed alla stima quindi dei gatti liberi presenti.

A chi interessa

I cittadini che intendano richiedere la sterilizzazione di tali gatti

Cosa serve

La richiesta di sterilizzazione di gatti di colonia felina, reperibile alla sezione Modulistica, è presentare all’URP, dove si ritirano i microchip in funzione del numero dei gatti per i quali si richiesta la sterilizzazione. In seguito il Responsabile di colonia felina prenderà appuntamento con il Servizio Veterinario dell’AUSL di Bologna che provvedera’ alla sterilizzazione e all'inserimento del microchip.

Piazza della Pace, 2 - 40050 Calderino di Monte San Pietro
fax 051/6764455