Centro di Raccolta Rifiuti (ex Stazione Ecologica Attrezzata)

E' un luogo a disposizione di tutti i cittadini in cui vengono raccolti vari rifiuti urbani che, per tipologia, o dimensioni, non possono essere raccolti con il servizio porta a porta. I centri di raccolta non sostituiscono, ma integrano, la raccolta domiciliare.I rifiuti raccolti sono destinati al recupero, al riciclo, o allo smaltimento. I rifiuti raccolti sono destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento finale.

La gestione del Centro di Raccolta Rifiuti (ex SEA – Stazione Ecologica Attrezzata) è stata affidata ad HERA. Il C.D.R. è presidiato da uno o più operatori incaricati dell'accettazione, della gestione e dell'assistenza ai cittadini su dove depositare le varie tipologie di rifiuto. L'utente che intende conferire i rifiuti al Centro, dopo aver effettuato l'accettazione, deve scaricare autonomamente i rifuti dal mezzo e depositarli nel contenitore/area indicata dall'operatore.

Indirizzo e orari del centro di raccolta:

Via Bacchello 1/1 – Calderino di Monte San Pietro

• - Lunedì, Mercoledì, Giovedì dalle ore 14 alle ore 18
  • - Martedì dalle ore 7 alle ore 11
  • - Venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • - Sabato dalle ore 9 alle ore 17

L’accesso al Centro di Raccolta è rivolto esclusivamente:

• - ai cittadini residenti nel Comune.
  • - alle attività commerciali aventi nel Comune la loro sede di vendita, per i rifiuti carta, cartone, vetro, plastica, legno.
  • - ai cittadini non residenti nel comune purché risultino proprietari nel comune di un’altra abitazione (seconda casa), tale condizione viene certificata con la presentazione del codice fiscale dell'intestatario del contratto rifiuti.

Per accedere al Centro di Raccolta Rifiuti è sufficiente presentare, per le utenze domestiche, il codice fiscale (tessera sanitaria) dell'intestatario del contratto rifiuti, per le attività commerciali sopra citate, la partita IVA del soggetto intestatario del contratto rifiuti.

Il conferimento dei rifiuti differenziati presso il Centro di Raccolta è concesso in forma gratuita, senza che nulla sia dovuto per nessun motivo all’atto del conferimento stesso.

Tipologie di rifiuti da portare:

imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica, imballaggi in legno, imballaggi in metallo , imballaggi in materiali misti, imballaggi in vetro, contenitori T/FC, rifiuti di carta e cartone, rifiuti in vetro, frazione organica umida, abiti e prodotti tessili, solventi, acidi, sostanze alcaline, prodotti fotochimici, pesticidi, tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, oli e grassi commestibili, oli e grassi diversi da quelli al punto precedente, ad esempio oli minerali esausti, vernici, inchiostri, adesivi e resine, detergenti contenenti sostanze pericolose, detergenti diversi da quelli al punto precedente, farmaci, batterie e accumulatori al piombo derivanti dalla manutenzione dei veicoli ad uso privato, effettuata in proprio dalle utenze domestiche, rifiuti legnosi, rifiuti plastici, rifiuti metallici, sfalci e potature, ingombranti, cartucce toner esaurite.

Tipologie di rifiuti da NON portare:

Rifiuti indifferenziati, Amianto, Rifiuti pseudo-edili (lana di vetro, lana di roccia, carta catramata, guaina bituminosa, vetroresina). Per i rifiuti pseudo edili è previsto il ritiro mensile, su prenotazione al Servizio Clienti Hera 800.999.500.

Accesso veloce al Centro di Raccolta Rifiuti:

L'utente che conferisce rifiuti trasportabili a mano, al centro di raccolta, non ha la necessità entrare con l'auto e utilizzare la pesa a ponte.  Può utilizzare, per pesare i propri rifiuti, la pesa piccola posizionata sulla sinistra dello sportello di accettazione. Gli operatori sono a disposizione per dare le indicazioni necessarie.

Sostituzione carrellati e pattumelle:

Per la sostituzione di pattumelle rotte è possibile recarsi direttamente al Centro di Raccolta Rifiuti con il contenitore rotto. Per la sostituzione di carrellati danneggiati o per richieste di ulteriori contenitori contattare direttamente il servizio clienti Hera 800.999.500 che provvederà alla sostituzione o consegna del nuovo contenitore.

Per separare correttamente i rifiuti consultare il Centalogo (file adobe pdf, 614 kb) oppure il Rifiutologo di Hera

Consulta il sito di Hera per conoscere le modalità di raccolta porta