Servizio Media Library Online

mlol logo scritta web

Presso la Biblioteca di Monte San Pietro è attivo MediaLibraryOnLine, la biblioteca digitale che offre l’accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, musica, video, banche dati e altro ancora.

Per accedere al portale occorre:

• essere iscritti a una biblioteca pubblica di Bologna o della provincia di Bologna;
  • fare richiesta in biblioteca di username e password personali.
  • disporre di un computer o di un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone) che si colleghi alla rete con alcuni requisiti tecnici (Impostazioni e plugin scaricabili gratuitamente sono elencati a questa pagina).

Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.

Le risorse in streaming, come i quotidiani del giorno e delle settimane precedenti, sono leggibili sul proprio pc o device.

Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di ebook in formato EPUB o PDF, scaricabili secondo due modalità.

Alcuni ebook sono scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, al termine del quale diventano illeggibili e tornano a disposizione di altri lettori. In questo caso, allo scopo di garantire il rispetto del diritto d’autore, il prestito è gestito tramite DRM Adobe: per usufruirne è quindi necessario utilizzare un computer o un device con software Adobe Digital Editions per pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android, tutti scaricabili gratuitamente in rete. Raccomandiamo però a tutti coloro che usano un iPad l'utilizzo dell'app MLOL reader che consente, oltre alla lettura degli ebook, anche alcune funzioni di social reading. Qui tutte le informazioni sulla app. Tutti i dettagli si trovano nella video guida su prestito digitale e DRM.

Altri ebook sono scaricabili dal singolo utente ogni 14 giorni, ma restano poi per sempre utilizzabili da chi li ha scaricati, con la possibilità di spostare il file su quanti device si desideri. In questo caso il prestito è gestito tramite Social DRM, un sistema che non impone vincoli d'uso al file limitandosi a riportare all'interno del testo dell'ebook il riferimento al sistema bibliotecario e al codice utente.

L'ebook può essere letto su Adobe Digital Editions o altri software equivalenti come Calibre per pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android.
Di nuovo, per chi usa iPad raccomandiamo l'uso di MLOL Reader. Anche in questo caso è disponibile una video guida sul prestito degli ebook con Social DRM.

Tutti gli ebook che risultino in prestito sono prenotabili.

È disponibile inoltre una collezione di musica in formato mp3, che è possibile scaricare e conservare, con l’unico limite del numero massimo di 3 download alla settimana per persona.

Per saperne di più:
Guida all’uso di MLOL
Domande frequenti

In caso di problemi:
Help Desk di MLOL, accessibile dal portale
Chiedilo al bibliotecario

news blog1

Volete restare aggiornati su tutte le novità che riguardano MLOL? Scoprire anche le sue risorse più nascoste? Conoscere i trucchi per risolvere i problemi tecnici che potete incontrare nell'uso del computer e dei vostri device mobili? Seguite BiblioMediaBlog, il blog curato dai bibliotecari dei sistemi MLOL. Aggiornato 2 volte alla settimana, vi farà entrare nel mondo di MLOL segnalandovi risorse interessanti e pubblicando guide all'uso.

Come contattare la Biblioteca

e-mail: biblioteca@comune.montesanpietro.bo.it