Servizio di navigazione Internet

Il servizio di accesso ad internet è parte integrante delle risorse messe a disposizione dalla Biblioteca per soddisfare i bisogni informativi degli utenti.

La biblioteca mette a disposizione degli utenti n.4 postazioni per la navigazione Internet. Alle postazioni di lavoro possono accedere al massimo due utenti alla volta.

Ogni utente ha a disposizione 60 minuti al giorno.

I dati sulla navigazione rimangono a disposizione delle forze dell'ordine in caso di denunce per illeciti civili e penali; per cancellare la cronologia della propria navigazione è necessario chiudere il programma di navigazione Mozilla Firefox.

La biblioteca utilizza filtri che regolano e limitano la navigazione in relazione alle finalità dell'istituto. Nelle postazioni al pubblico non è possibile:

• Installare e/o disinstallare software
  • Modificare la configurazione del sistema
  • Avviare sessioni ssh, telnet, ftp, instant messenger (es.msn), chat (irc), software peer to peer (p2p), telefonia Voip (es. Skype). E' inoltre bloccato l'accesso alla propria casella di posta tramite pop e smtp.

E' inoltre proibito l'uso di Internet per fini non coerenti con le finalità del servizio pubblico, in particolare l'accesso a sito o newsgroup a contenuto osceno o violento; è altresì proibito violare le vigenti leggi sulla sicurezza dei sistemi informatici (Legge n.574 del 23.12.1993) e sulla tutela dei dati personali (Legge n.675 del 31.12.1996 e successive modificazioni) e le norme sul copyright. (art.4.1 comma A del Regolamento)

I bibliotecari offrono assistenza di base sui principali comandi per la navigazione in internet.

E' possibile prenotare l'uso di una postazione anche telefonicamente. Perde il diritto alla prenotazione l'utente che si presenti con oltre 15 minuti di ritardo.

All'utente, oltre l'ordinaria consultazione, è consentito trasferire i dati su dispositivi portatili di sua proprietà.

E' possibile utilizzare cuffie audio di proprietà degli utenti.

Gli addetti alla Biblioteca hanno la facoltà di interrompere, totalmente o parzialmente, le sessioni di utlizzo del sistema per esigenze di servizio o per violazioni del regolamento della Biblioteca da parte dell'utente.

L'utente è tenuto al rimborso integrale di eventuali danni causati, anche involontariamente, alla dotazione hardware o software della postazione multimediale nel corso o in conseguenza della propria sessione di utlizzo; la richiesta di assistenza da parte del personale della Biblioteca non esime l'utente dalle responsabilità derivate dagli eventuali danni a lui stesso imputabili.

Cosa serve

Il servizio internet è utilizzabile da tutti gli iscritti alla biblioteca. Per i minorenni l'iscrizione al servizio dovrà essere effettuata da chi esercita la potestà genitoriale, mediante la compilazione di apposito modulo, da effettuarsi personalmente di fronte agli operatori.

Quanto cosa

Il servizio è gratuito; le stampe da internet hanno un costo stabilito annualmente da provvedimento apposito della Giunta Comunale. Per il 2016, i costi di riproduzione sono così fissati:

• copie formato A4: € 0,12
  • copie formato A3: € 0,13