Servizio di prestito interbibliotecario

Il servizio di prestito interbibliotecario assicura all'utente che ne fa richiesta il reperimento dei volumi non posseduti dalla biblioteca, ottenendoli in prestito da altri istituti culturali. Il servizo di Document Delivery fornisce agli utenti remoti fotocopie del materiale posseduto dalla Biblioteca al costo previsto dal tariffario approvato annualmente dalla Giunta Municipale.

Modalità del servizio

La biblioteca accetta richieste di prestito interbibliotecario di documenti presenti in altre biblioteche del territorio nazionale e provinciale, eccetto quelle dei comuni limitrofi collegati con servizio pubblico il cui percorso non superi il quarto d'ora. E' possibile richiedere un solo documento per volta.

La biblioteca provvederà ad avvisare il lettore all'arrivo della pubblicazione. Nel caso di mancato ritiro dopo 7 giorni, la pubblicazione viene restituita alla biblioteca prestante.
Il lettore è tenuto a rispettare le condizioni della biblioteca prestante, compreso, dove richiesto, il pagamento delle spese di spedizione.
La richiesta viene evasa entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della segnalazione.
Sono esclusi dal prestito interbibliotecario i materiali multimediali e i periodici.

Il servizio è disponibile per tutti gli utenti iscritti alla Biblioteca Comunale.

Quanto costa

La Biblioteca effettua il servizio di spedizione gratuitamente ed opera in regime di reciprocità gratuita verso le altre biblioteche; le biblioteche prestanti possono richiedere il rimborso delle spese di spedizione, che rimane a carico dell'utente.

Come contattare la Biblioteca

e-mail: biblioteca@comune.montesanpietro.bo.it