Servizio di prestito

Condizioni di prestito

La biblioteca effettua prestito gratuito a tutti gli iscritti indipendentemente dalla cittadinanza e dalla residenza.
Per poter usufruire del servizio di prestito occorre presentare o la tessera di iscrizione alla biblioteca o la tessera d'iscrizione ad altra biblioteca del polo bibliotecario bolognese.
L'utilizzo della tessera è personale.
Non è possibile accedere al prestito nel caso di sospensione definitiva in altre Biblioteche del Polo Bolognese.
Anziani, degenti e persone diversamente abili possono essere iscritti al prestito da un loro delegato, tramite presentazione di delega scritta e di un documento valido del delegato e del delegante.
Ogni utente può attenere a prestito fino a 4 documenti per volta (3 libri + 1 DVD).
Per i DVD è prevista la segnalazione in copertina del divieto di prestito ai minori. Tranne che per il materiale espressamente vietato ai minori, il personale della Biblioteca non è responsabile della scelta del materiale prestato al minore. (art.4 comma D del Regolamento).
Il prestito è di 30 giorni per i libri, di 7 giorni per i DVD.
Nel caso di monografie in più volumi ogni volume vale come singolo prestito.
Ogni utente può prendere a prestito una sola novità editoriale alla volta; ai fini del servizio di prestito è considerata novità editoriale ogni opera acquisita dalla biblioteca nei sessanta giorni precedenti la richiesta di prestito.

Proroga

E' possibile richiedere la proroga per libri avuti a prestito. La proroga deve essere richiesta nei 3 giorni precedenti o successivi la scadenza del prestito, l'eventuale proroga ha la durata di 15 giorni per i libri.
Non è possibile rinnovare il prestito per i materiali multimediali e per i libri prenotati da altri utenti.

Prenotazioni

E' possibile prenotare i libri a prestito fino a un massimo di 2 documenti, il libro prenotato resta a disposizione per 8 gg. dopo l'avvenuto avviso telefonico all'utente.
Non sono possibili prenotazioni per i materiali multimediali.

Smarrimento o danneggiamento dei materiali

Il lettore è tenuto a conservare correttamente i materiali ricevuti in prestito e a restituirli nei tempi previsti. In caso di danno o smarrimento del documento ricevuto in prestito, l'utente è tenuto al riacquisto immediato. Per i documenti fuori commercio deve rifondere la biblioteca di un documento di pari valore indicato dal responsabile della biblioteca.
La biblioteca rimane comunque proprietaria del documento danneggiato.

Solleciti e ritardi

L'utente non in regola con le restituzioni non può effettuare nuovi prestiti o prenotazioni, nè usufruire di proroghe al prestito.
Per i ritardi superiori a due mesi, previo l'invio di due solleciti, è prevista la sospensione dal prestito e dall'utilizzo di Internet a decorrere dal giorno della riconsegna del documento. La riammissione è subordinata al decorrere di 30 gg. di sospensione.  Se la mancata restituzione dovesse protrarsi, la sospensione dal servizio sarà proporzionale alla durata del ritardo (art.4 comma E del Regolamento).
Per migliorare la qualità del servizio di prestito e garantire una buona rotazione dei materiali la biblioteca ogni settimana sollecita i prestiti scaduti principalmente con l'invio di un SMS.

Il servizio è gratuito.

Come contattare la Biblioteca

e-mail: biblioteca@comune.montesanpietro.bo.it
Telefono: 051 676 44 37 - 051 676 44 53 Fax 051 676 44 66

Orario di apertura:

settembre-giugno:
lunedì e sabato: 10.00 - 13.00
martedì, mercoledì e venerdì: 14.00 - 18.45
giovedì: 10.00 - 13.00 e 14.00 - 18.45
luglio-agosto: 
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato: 10.00 - 13.00
martedì: 14.00 - 18.45
giovedì: 10.00 - 13.00 e 19.00 - 23.00